Come Arrivare in Sardegna? Meglio in aereo o in nave? Tutte le info utili per scegliere come arrivare in Sardegna: voli, traghetti, aeroporti, porti, città di partenza e d’arrivo.

Potete raggiungere la Sardegna sia in aereo che in traghetto. La costa tirrenica si trova a soli 500 chilometri a est dell’isola e se avete intenzione di andare alla scoperta della Sardegna vi consigliamo di imbarcarvi con la vostra auto in modo da muovervi in piena libertà.

Per un weekend o un soggiorno breve il mezzo migliore per raggiungere la Sardegna è l’aereo. Diverse compagnie aeree offrono numerosi voli giornalieri per la Sardegna dai principali aeroporti italiani: con poco più di un’ora di volo potete raggiungere uno degli aeroporti della Sardegna.

  • L’aeroporto di Olbia si trova a sud della città di Olbia, a 10 minuti dal centro. Prende il nome Costa Smeralda, dalla celebre località turistica della Gallura, intenso nodo di movimento turistico internazionale che caratterizza il Nord Est dell’isola. Sito web: Aeroporto di Olbia
  • L’aeroporto di Alghero – Fertilia è a 10 minuti dalla città di Alghero in direzione Sassari – Porto Torres. Alghero è una ospitale città sul mare al centro della Riviera del Corallo: il suo antico centro storico e lo straordinario paesaggio ne fanno una destinazione d’eccellenza. Benvenuti nel Nord – Ovest della Sardegna. Sito web: Aeroporto di Alghero
  • L’aeroporto di Cagliari – Elmas si trova a 10 minuti da Cagliari, con la quale è collegato dal trasporto pubblico e privato. Il capoluogo dell’ isola è una città antica e vivace, dove è piacevole trascorrere un soggiorno all’insegna della cultura, del sole e mare. Cagliari, al centro del Golfo degli Angeli, è il cuore dell’incantevole Sud Sardegna. Sito web: Aeroporto di Cagliari

Più affascinante dell’aereo, il viaggio in traghetto impiega più tempo ma prenotando in anticipo vi permetterà di usufruire di tariffe convenienti. I tempi della traversata variano a seconda dell’imbarcazione e vanno dalle 4 alle 8 ore. Numerosi anche i collegamenti tra la Sardegna e la Corsica.

  • Olbia, nella parte settentrionale della Sardegna, è collegata con i porti di Civitavecchia, Livorno, Genova, Piombino e Napoli.
  • Porto Torres è raggiungibile da Genova e Civitavecchia.
  • Golfo Aranci è collegato con Civitavecchia, Fiumicino, Piombino e Livorno.
  • Cagliari è raggiungibile imbarcandosi da Civitavecchia, Napoli, Palermo e Trapani.
  • Arbatax è raggiunta da traghetti provenienti da Civitavecchia, Fiumicino e Genova.