Ecco alcuni posti consigliati per i vostri pranzi e cene durante la vacanza in Sardegna.

AGRITURISMI

Sa Tanca e Bore

Situato tra Siniscola e Posada, nato nel 1995, il turismo rurale Sa Tanca ‘E Bore è ad oggi una delle cucine tipiche più affermate della costa nord orientale sarda. Creato da Graziano Vedele e sua moglie Albarosa sotto i piedi del possente monte Latu, da ormai ben 22 anni il locale porta a tavola i sapori di una cucina tradizionale, dal maialetto (Porcheddu Sardu) ai malloreddos e i vari prodotti di produzione propria, che ne hanno fatto la storia ventennale dell’attività.

Sito Web: http://www.satancaebore.it/

Posizione:

Sa Pinnetta

L’Azienda Agrituristica “SA PINNETTA” piacevolmente immersa nel verde della macchia mediterranea, offre al visitatore uno scenario collinare incantevole L’azienda, a conduzione familiare, si estende per circa 70 ettari, tra boschi di quercia, vigneti, e uliveti.
Situata a pochi chilometri da Olbia (facilmente raggiungibile dalla strada statale Olbia – Sassari, e a 10 minuti dall’Aeroporto “Costa Smeralda”) L’agriturismo è la meta ideale per chi desidera trascorrere momenti di assoluta tranquillità in un ambiente familiare circondati dai colori e dai sapori tipici della nostra terra.
La struttura, caratterizzata da una accogliente sala centrale con ampio camino e scorci di vita tradizionale, circondata da ampie verande che si affacciano sul suggestivo paesaggio circostante propone agli ospiti i piatti tipici della tradizione “montina”.
La qualità della cucina è garantita dall’accuratezza nella scelta dei prodotti ottenuti esclusivamente dall’allevamento e dall’agricoltura dell’azienda.
Il MENU’ proposto consiste in una varietà di antipasti di verdure, di carne accompagnati da formaggi e salumi, seguiti da tre primi, tra cui i tipici gnocchetti sardi e la “zuppa montina”, fino al secondo col caratteristico porcetto arrosto per concludere poi con la seadas, il caffè e il ben noto liquore di mirto.

Sito Web: www.agriturismosapinnetta.it/

Posizione:

RISTORANTI

Il Colle

Con una splendida vista sul mare di Porto Ottiolu, il ristorante pizzeria Il Colle offre specialità sarde, piatti di terra e di mare oltre che il servizio pizzeria, così da accontentare ogni tipo di palato.

Sito Web: https://www.facebook.com/pages/category/Italian-Restaurant/Il-Colle

Posizione:

Locanda Fuffuraju

La passione per l’architettura e l’amore per la terra natia spinge Stefano alla realizzazione di un sogno cullato da sempre: la creazione di una locanda che avesse come caratteristica l’architettura e l’ambientazione di una vecchia casa sarda, in cui proporre le migliori leccornie della tradizionale cucina mediterranea e tipica regionale.
Fuffuraju (tradotto in italiano, “passerotto”), è strutturato su un unico livello con due sale: quella interna, un ambiente caldo e intimo grazie agli inserti di pietra e legno, e quella esterna che ricalca le vecchie abitazioni al mare dei pescatori della zona.
Con un totale di circa 100 coperti, pergolato all’esterno e intorno al locale, Fuffuraju consente di gustare in ambiente caratteristico e originale, sia a pranzo che a cena, il miglior pescato della costa nord orientale della Sardegna e le gustose carni della tradizionale cucina tipica.

Sito Web: www.fuffuraju.com/

Posizione:

Il Moletto Ostricheria Grill

In località Capo Comino, nella suggestiva cornice offerta dalle dune e dalla vista sullisola Rossa, le delizie del mare sono il punto di forza della loro cucina. Le pregiate ostriche, da gustare al naturale, condite con limone e aneto, e in particolare le specialità di tonno, in carpaccio, tartare, alla griglia o delicatamente scottato sono esperienze indimenticabili per i palati più esigenti. I gamberi e molte varietà di pesce provenienti da acque locali, come seppie, ombrine, fregole, cozze, polpi, spigole, rombi, ecc., si abbinano armoniosamente con prodotti tipici come il caratteristico pane guttiau, le carni degli allevamenti locali e le verdure delle coltivazioni biologiche.

Sito Web: www.il-moletto.it/

Posizione: