In questa pagina andiamo ad esplorare le spiagge nei dintorni dei 2 appartamenti in affitto descritti qui.

La Caletta

La Spiaggia di La Caletta di Siniscola è situata nei pressi del borgo omonimo, da cui si accede facilmente alla spiaggia. Il litorale si estende per alcuni chilometri fino al rinomato stagno di Su Graneri ed è caratterizzato da una sabbia chiara e morbida. La spiaggia è orlata da una verde pineta ed è spesso battuta dai venti, per questo tra i vari servizi offre anche attrezzature per sport acquatici, tra cui kitesurf e windsurf. Il mare è azzurro, trasparente e cristallino, presenta un fondale basso e sempre sabbioso, tranne che ne pressi del porto.

San Giovanni di Posada

Località immersa nel verde di una pineta che fa da contorno a una lunga spiaggia bianca su un mare cristallino. San Giovanni è una deliziosa borgata a pochi chilometri da uno dei centri più importanti della Baronìa, Posada (NU), e dall’ampio e attrezzato porto turistico della rinomata La Caletta di Siniscola (NU). È il posto ideale per chi desidera trascorrere la propria vacanza in un ambiente rilassante a pochi passi dal mare, soprattutto famiglie.

Posada

Tutte le spiagge di Posada, San Giovanni, Su TiriarzuIscraios, Due pini e Orvile, da quasi dieci anni guadagnano il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele Legambiente, grazie all’attenzione posta nella loro tutela, vere e proprie oasi naturalistiche. Sul litorale si possono praticare vari sport acquatici come vela, pesca sportiva subacquea, wind e kite surf, sport da spiaggia come beach tennis e volley e percorrere il litorale in bici o a cavallo.

Santa Lucia

La spiaggia di Santa Lucia si distende a ridosso del piccolo villaggio di pescatori omonimo, sorto attorno ad una suggestiva torre aragonese del ‘500, presso l’estremità meridionale de La Caletta di Siniscola. Il litorale si presenta con un fondo di scogli e ciottoli ed è orlato da una rigogliosa vegetazione mediterranea ricca di lentischi e ginepri. La zona è spesso battuta dai venti, per questo la spiaggia è molto amata e frequentata dai surfisti. Il mare è azzurro, trasparente e cristallino, con fondali digradanti ideali per fare il bagno e nuotare. Nelle vicinanze ella spiaggia vi sono inoltre diverse calette rocciose con fondali bassi e ricchi di fauna marina.

Capo Comino

Un paradiso costiero che ti lascerà senza fiato. La spiaggia di Capo Comino, nel territorio di Siniscola, in Baronìa, ha sabbia bianca e finissima, che forma gigantesche dune candide punteggiate di ginepri, piante mediterranee caratteristiche e scogli sparsi sull’arenile. Il mare si distingue per una particolare sfumatura celeste. Le acque sono estremamente trasparenti e si intonano con il verde della vegetazione e con l’isola Ruja, scoglio di porfido rosso raggiungibile a nuoto o a piedi. A sud, dove la zona diventa rocciosa, si trova un faro, situato in prossimità del promontorio che dà nome alla zona.

La località è dotata di ampio parcheggio e punti ristoro. Inoltre, è meta ideale per i surfisti ed è amata da quanti praticano la pesca subacquea. Alle spalle della spiaggia, troverai la zona umida degli stagni di Salina Manna e Salinedda, che offre ospitalità a una ricca fauna lacustre. La cornice naturalistica ne ha fatto luogo ideale per il film di alcuni registi come Lina Wertmüller, che vi ha girato alcune scene di ‘Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto’ (1974), Carroll Ballard (‘Black Stallion’, 1979) e Guy Ritchie (‘Swept Away’, 2001).

I fondali di fronte a Capo Comino, a pochi centinaia di metri dalla riva, sono un paradiso per il diving: qui troverai i resti di una flotta romana del periodo dell’imperatore Nerone, affondata durante una tempesta. E negli stessi abissi giacciono anche la nave Comandante Bafile e un piccolo aereo francese, rispettivamente, dal 1942 e dal 1963.

Berchida

Lo spettacolo che offre è definito da molti turisti una meraviglia della Sardegna, capace di rigenerare lo spirito e regalare nuove emozioni in base alla luce del sole, dal sorgere al tramonto. Bèrchida è una spiaggia stupenda, lunga e spaziosa, considerata (e votata) come una delle più belle del Mediterraneo. Si trova nel territorio di Siniscola,​ da cui dista pochi chilometri. Mai affollata, meta ideale di distensione e relax, con fondale basso, la sabbia fine e colori del mare che vanno dal verde al turchese. Potrai godere di vari comfort: chiosco-bar, attrezzature balneari, noleggio di canoe e pedalò, ampio parcheggio. È circondata da ginepri secolari e macchia mediterranea, che fungono da cornice naturale al r​io Berchìda, che nella sua foce forma un piccolo stagno dove vivono numerose specie animali. A ridosso della spiaggia anche due aree archeologiche nelle quali sorgono i resti dei nuraghi Conca Umosa e Paule e’ Luca.

Oasi di Bidderosa

Il bianco splendente della sabbia si spalancherà davanti a te all’improvviso dopo una lunga strada incorniciata da ginepri, pini e lecci. La sensazione è di un luogo fuori dal mondo, in realtà esiste, eccome, è l’oasi di Bidderosa: cinque calette da sogno custodite in un parco di 860 ettari, in gran parte formato da boschi e macchia mediterranea, protetti dall’Ente Foreste e affidati al Comune di Orosei, da cui dista 13 chilometri a nord. L’ingresso in auto e moto è a numero chiuso da maggio a fine ottobre. In bici o a piedi non c’è limite stagionale, ma si deve rispettare un regolamento per preservare questo angolo di quiete immerso nel verde. Con un’escursione di trekking ti immergerai totalmente nella riserva: ammirerai il rincorrersi di verde, artistici rilievi di granito, ginepri secolari adagiati su litorali candidi. Oppure potrai arrivarci a nuoto attraverso il breve tratto di mare dalla confinante (a sud) cala Ginepro: con la bassa marea, l’acqua è alta un metro. La prima spiaggia dell’oasi è a quattro chilometri dall’ingresso, via via troverai le altre quattro, tutte lunghe circa un chilometro, sino al confine settentrionale rappresentato da un altro paradiso da cartolina: la splendida spiaggia di Berchida.

Finissima sabbia bianca, gigli marini e rocce di granito affioranti caratterizzano le cinque cale: un paesaggio incantevole e silenzioso, profumato da vegetazione e bagnato da mare cristallino, con fondale basso. Nuoterai e farai snorkeling in acque dalla profondità costante anche a decine di metri dalla riva.

Budoni

Fra le meraviglie della zona si ricordano Li CucuttiBaia Sant’Anna e Cala Budoni. La sabbia candida e soffice e la macchia mediterranea, che racchiude fra le braccia lidi di straordinaria bellezza, rapiscono lo sguardo e lo inebriano. Cala Ottiolu, con le sue acque basse e verdi, è una delle più amate e si trova a ridosso di Porto Ottiolu, approdo turistico di riferimento che rappresenta un punto di partenza per gite sottocosta.

Raggiungibile solo tramite un sentiero che passa attraverso lo Stagno Morto, la spiaggia Salamaghe è una delle più belle, incontaminate e suggestive di Budoni.
Alle sue spalle, un’immensa pineta che dona ombra e refrigerio nelle giornate più calde, mentre di fronte la distesa d’acqua è una meravigliosa tavola azzurro-smeraldo. Frequentata dai locali così come dai turisti, la spiaggia è libera, ma vi si trova un punto ristoro perfetto per veloci pranzi o bibite rinfrescanti. Con i suoi fondali bassi, infine, questa spiaggia è particolarmente indicata anche a chi viaggia con bimbi piccoli.